COSTRUIRE E VIVERE IN SICUREZZA
COSTRUIRE E VIVERE IN SICUREZZA

Isolamento sismico (attivo)

Nell’ambito del controllo attivo (e semi-attivo) si hanno quei sistemi dotati della capacità di invertire il processo dinamico mediante apporto di potenze meccaniche esterne in funzione dello stato istantaneo generato dall’insieme delle azioni applicate al sistema, in modo da regolarne più favorevolmente il processo dinamico. Si individuano in questo gruppo sistemi a:

  1. massa smorzante controllata (Active Mass Damper, AMD o TMD);
  2. variazione di rigidezza (Active Variable Stiffness, AVS);
  3. smorzatori ad attrito attivi (Active Friction Dampers, AFD).
  4. Dissipatori di energia isteretici e viscosi di FIP industriale dissipano gran parte dell’energia trasmessa alla struttura durante il sisma, riducendo così le sollecitazioni negli elementi strutturali, possono essere:   VISCOSI: in caso di azioni dinamiche, il movimento del cilindro nel pistone dissipa tramite la laminazione del fluido siliconico nel circuito idraulico, ISTERETICI: la dissipazione di energia è ottenuta mediante le deformazioni elastoplastiche di elementi in acciaio di forma opportuna. Il tipo BRAD è particolarmente adatto ad essere impiegato come controvento dissipativo negli edifici, soprattutto per l’adeguamento sismico.

STUDIO TECNICO IANNICELLI *****************INGEGNERIA

E

SICUREZZA

*****************

Via Velia, 34 84025 -Salerno-

089/9958894 

320/8409587

320/7240407

*****************

 

studiotecnicoiannicelli@gmail.com

 

 

 

    SISMA BONUS

Stampa Stampa | Mappa del sito
© Ingg.Ciro e Nadia Iannicelli studio professionale via Velia, 34 84025 SALERNO cell 3208409587 mail ing.ciroiannicelli@libero.it- ing.nadiaiannicelli@gmail.com